Lattughe

Dette anche Insalate, le Lattughe sono di tanti tipi. Estive o invernali, da cespo o da taglio, con cespo compatto o aperto, con foglia frastagliata o liscia, verdi o rosse, dolci o amarogne. Ma sono sempre lattughe!

La nostra lattuga preferita e la “Foglia di Quercia”, quindi è la prima che ho messo nel semenzaio che ho fatto oggi. Ho messo sia la varietà rossa-viola, che la varietà bionda-verde. A farli compania c’è la Lattuga Gentilina, varietà che mi ha dato tante soddisfazioni in passato.

Visto che i semi che avevo sono scaduti e hanno una germinazione di circa 1%, la settimana scorsa ho ordinato nuovi semi online (da eurosementi.it) e stamattina mi è arrivata la busta. Questo è il primo ordina da loro, vediamo la qualità dei semi che hanno!

Aggiornamento 28 giugno: A 3 settimane dalla semina in semenzaio, ho trapiantato le prime 7 piantine di Lattuga Foglia di Quercia e 7 di Lattuga Gentilina.

Aggiornamento finale: Purtroppo quest’anno non sono riuscito a mangiare lattughe coltivate a partire dal seme. Essendo stato via nel periodo quando si doveva fare il trapianto, le piantine nel semenzaio sono cresciute tanto e senza acqua, situazione che ha fatto si che le foglie diventassero amare. Ho provato a trapiantare solo piantine piccole, ma purtroppo non sono riuscito ad avere piantine di lattuga con un buon sapore. Riproverò sicuramente!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *