Dette anche Insalate, le Lattughe sono di tanti tipi. Estive o invernali, da cespo o da taglio, con cespo compatto o aperto, con foglia frastagliata o liscia, verdi o rosse, dolci o amarogne. Ma sono sempre lattughe!
La nostra lattuga preferita e la “Foglia di Quercia”, quindi è la prima che ho messo nel semenzaio che ho fatto oggi. Ho messo sia la varietà rossa-viola, che la varietà bionda-verde. A farli compania c’è la Lattuga Gentilina, varietà che mi ha dato tante soddisfazioni in passato.

Visto che i semi che avevo sono scaduti e hanno una germinazione di circa 1%, la settimana scorsa ho ordinato nuovi semi online (da eurosementi.it) e stamattina mi è arrivata la busta. Questo è il primo ordina da loro, vediamo la qualità dei semi che hanno!
Aggiornamento 28 giugno: A 3 settimane dalla semina in semenzaio, ho trapiantato le prime 7 piantine di Lattuga Foglia di Quercia e 7 di Lattuga Gentilina.

Aggiornamento finale: Purtroppo quest’anno non sono riuscito a mangiare lattughe coltivate a partire dal seme. Essendo stato via nel periodo quando si doveva fare il trapianto, le piantine nel semenzaio sono cresciute tanto e senza acqua, situazione che ha fatto si che le foglie diventassero amare. Ho provato a trapiantare solo piantine piccole, ma purtroppo non sono riuscito ad avere piantine di lattuga con un buon sapore. Riproverò sicuramente!
Lascia un commento