Ho sperimentato la Coltivazione Elementare con vari tipi di verdura. Per alcune è il metodo ideale, per alcune il metodo è valido, ma con certe accortezze, per altre invece lo sconsiglierei. Nel corso degli anni ho coltivato:
- Aglio – promosso! Si coltiva perfettamente con la coltivazione elementare, richiedendo poco lavoro. lo coltivo tutti gli anni.
- Aneto – indeciso. L’ho coltivato un solo anno con scarsi risultati, principalmente a causa del mancato interesse da parte dei consumatori!
- Asparagi – promossi! Pianta perene che richiede poco lavoro. Sono partito da zampe di asparagi.
- Basilico – indeciso. L’ho coltivato 2 anni, con risultati altalenanti. Devo ancora provare.
- Carote – indeciso. Tanti dicono che in Lombardia non si fanno le carote. Un amico sostiene il contrario. Ho coltivato per 1 anno con risultati promettenti. Riproverò!
- Cavolfiore – bocciato. Ho coltivato 2 anni, ma non sono mai riuscito a raccogliere i frutti. A volte gli hanno mangiato i conigli, a volte sono stati rubati. Ma comunque non erano molto grossi. Penso abbiano bisogno di acqua, come il cavolo verza.
- Cavolo verza – bocciato. Ho provato 2 anni, ma non ha mai fatto una testa di al meno 10 cm. Si dice che vuole tanta acqua, quindi probabilmente il metodo Coltivazione Elementare non è adatto al cavolo verza.
- Cavolo nero – promosso! È una delle verdure che amiamo di più e che viene benissimo con il Non Metodo Capello in autunno, inverno e anche primavera (appena sperimentato)!
- Cetrioli – indeciso. Nel 2021 mi sono venuti molto bene. Nel 2022 e 2023 no. Nel 2024 bene ma non benissimo. Siccome non innaffio, alcuni diventano amarogni. Devo ancora sperimentare.
- Cime di Rapa – promosse! Ho coltivato 2 anni con risultati molto buoni. Da rifare!
- Cipolla – promossa con riserva! Viene molto bene, ma devi seminarla in tempo e tagliare l’erba circostante, al meno finché è piccola.
- Coste – promosse! Ho coltivato con la coltivazione elementare tante coste, ho raccolto e abbiamo mangiato cosi tante che ci siamo quasi stufati 😒. Ma sicuramente le consiglio!
- Fagioli – indeciso. Ho coltivato solo 1 anno e senza grande interesse. Risultati scarsi, probabilmente per il poco interesse.
- Fave – promosse! Ho coltivato per 2 anni con ottimi risultati. Ma siccome non le consumiamo, ho smesso.
- Finocchi – promossi! Ho coltivato per 3 anni, con buoni risultati. Continuo a coltivarli, anche se ne mangiamo pochi.
- Fragole – bocciate. Con la Coltivazione Elementare, non sono riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti. Provo anche zappando la terra inizialmente, e poi coprire con il fieno.
- Lattuga – promossa! Probabilmente è la verdura che consumiamo di piu!
- Popcorn – indeciso. Ho coltivato solo 1 anno, con risultati decenti ma non mi ha convinto.
- Melanzane – promosse! Quando le ho coltivate nella stagione giusta, hanno dato tanti frutti. Quando no, no!
- Patate – bocciate. Ho coltivato 2 anni, seguendo i consigli di Giancarlo Capello e i risultati sono stati deludenti. Ho raccolto meno del seminato 😒.
- Peperoni – promossi. Ho coltivato peperoni ogni anno, e a prescindere della varietà coltivata, ho raccolto sempre solo friggitelli! Meno male che ci piacciono!
- Pomodori – promossi! Ho coltivato pomodori ogni anno. Qualche anno ne ho fatto tanti, altri anni pochi. Ma sicuramente è una verdura che può essere coltivata con la pacciamatura di fieno e senza innaffiarla regolarmente.
- Porri – promossi. Ne ho fatto tanti porri, sia da piantine ricevute come regalo, sia da piantine comprate, dal seme direttamente in terra o fatte da me nel semenzaio.
- Ravanelli – bocciato. Ho messo spesso ravanelli, ma pochi sono arrivati a fare una testa bella grande, o al meno decente (1 cm di diametro). Ho notato che riescono a farlo, solo se vengono innaffiati tanto, regolarmente. Il fieno aiuta, senz’altro, ma non basta per farli crescere. Quindi, per la mia esperienza, la Coltivazione Elementare non funziona per i ravanelli.
- Rucola – promossa! Penso sia una delle verdure per le quali la Coltivazione Elementare è il metodo ideale! Cresce veloce, non necessita l’acqua, ricaccia molto bene. Devi solo fare attenzione a tagliarla spesso!
- Scalogno – indeciso. La prima coltivazione è ancora in corso.
- Sedano – indeciso. La prima coltivazione è ancora in corso.
- Spinacio – indeciso. Alcune piante sono venute proprio bene. La maggior parte non sono cresciute. È un esperimento da rifare.
- Zucca – promossa. Ho coltivato le zucche 2 anni. Sono riuscite a vivere solo poche piante rispetto a quante avevo coltivato, ma quelle che sono sopravvissute, hanno regalato tante soddisfazioni.
- Zucchine – promosse. Messe nel periodo giusto, in piano sole, hanno dato tanti frutti e hanno fatto tantissimi fiori buonissimi!
- Zucchine Trombetta di Albenga – promosse. Ideali per gli ammanti del sapore della zucca! Tanti fiori e tanti frutti!
Su 31 verdure coltivate, ho 17 promosse, 5 bocciate, 9 sulle quali sono indeciso.
Lascia un commento