Il 20 Ottobre, con la luna calante, ho iniziato a piantare le cipolle, a partire da bulbilli. Sembra che ormai, tutti i bulbilli sul mercato sono Olandesi, cosa che mi rattrista molto. Questa prattica è poco sana, in quanto diminuisce drasticamente le varietà coltivate e, nel caso di una malattia forte, quasi tutte le piante saranno colpite. La diversità ha sempre aiutato a mitigare questo rischio. Quando hai tante varietà, alcune germogliano prima, altre dopo, alcune sono precoci, altre tardive, alcune fioriscono prima delle altre. E questo fa si che un problema climatico o una malattia non colpisca tutte le specie, assicurando comunque la perpetuazione.
Ho coltivato quindi 2 filari di cipolla, in fondo all’orto. Uno con solo cipolla gialla e uno metà cipolla gialla, metà cipolla rossa.
Aggiornamento 25 Ottobre: Oggi, con la luna crescente, ho seminato un’altra fila di cipolle rosse e una fila di “Cipolle Perenne“, da semi ricevuti dai miei genitori. Queste cipolle fanno un’infiorescenza con 4-5 semi grossi quasi quanto i bulbilli. Questi semi si interrano come i bulbilli, e da loro escono le cipolle. Sono curioso di sperimentare!

Lascia un commento